Car Sharing

CONDIVIDI L'AUTO

Il car sharing o condivisione dell’auto è un concetto di noleggio a brevissimo termine di un bene, anche durante la stessa giornata e funziona così: un’azienda propone un servizio di auto condivisa attraverso una flotta di automobili che normalmente sono posteggiate in appositi parcheggi. L'utente si iscrive al servizio, prenota l'auto presso il parcheggio preferito (telefonicamente o via web), la usa e la riconsegna al parcheggio di origine, quando ha finito di usarla o in ogni caso entro il tempo di utilizzo prenotato. A livello economico il tutto si basa su un canone annuo, l’utente paga la quota a consumo (tipo ricaricabile) relative ai periodi di utilizzo e alla percorrenza effettiva, dall’altra parte il gestore offre nella tariffa tutte le spese di gestione come assicurazione, tasse, manutenzione e anche il carburante. Noi proponiamo questa struttura come forma di vantaggio per l’automobilista, ma questa convenienza è anche per i Comuni che aderiscono al progetto. Il car sharing ha visto quindi una graduale crescita, determinata anche dalla particolare configurazione dei nostri centri storici, che sono per lo più di zone a traffico limitato, più degli altri Paesi europei.

Il possesso di un'auto solo quando serve rappresenta un'alternativa interessante, quando gli spostamenti sono poco frequenti e circoscritti o magari si ha già in famiglia una prima auto ciò consente di pagare l'effettivo "consumo" del mezzo, senza accollarsi l’intero pacchetto di spese fisse.

I vantaggi dell’auto condivisa sono molteplici:
-riduzione del numero di automobili e ingombri su strada; -parco auto rinnovato spesso per l’utilizzo intensivo, quindi prodotti nuovi, l’utenza privata non da questo ricambio al proprio parco auto;
-auto nuove quindi tecnologicamente più sicure, a vantaggio del cliente e dell’azienda; -riduzione dell’impatto ambientale della mobilità, specialmente se vengono utilizzate auto elettriche;
-le auto dismesse potranno essere cedute e sviluppare altro chilometraggio, il motivo della vendita è l’usura intensiva interna non la strada percorsa; -alcuni comuni concedono alle vetture noleggiate tramite car sharing l’utilizzo delle corsie preferenziali e l’accesso alle ZTL;
-alcuni comuni prevedono anche la sosta gratuita in centro; -alcuni comuni concedono il permesso di circolare anche nei periodi di limitazione del traffico, come le giornate a targhe alterne.

Il car sharing, non è solo un'ottima opportunità per i cittadini, ma è anche una soluzione in ambito aziendale. La condivisione dell'auto da parte di più dipendenti consente all'azienda di abbattere i costi, dall'altro si possono così ridurre anche le emissioni inquinanti specialmente se vengono utilizzate auto elettriche. In un periodo in cui gli stipendi dei dipendenti sono rimasti fermi, inoltre, il car sharing, presentato come parte del pacchetto di remunerazione, può rappresentare anche un ottimo incentivo .

I motivi principali per cui le aziende hanno introdotto il car sharing sono:
-convenienza economica
- praticità d'uso
-riduzione dell'impatto ambientale.

Dato anche l’aumento della proposta elettrica dei costruttori il passo successivo sarà il “Van sharing” cioè il noleggio di furgoni per il trasporto di cose.